La nostra Storia

Era il 23 aprile 1946 quando all’ufficio brevetti di Firenze venne depositata la domanda di brevetto industriale per modello di utilità dal titolo “Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica”….. in poche parole era nata la VESPA!!puntoinc

Solo circa tre anni più tardi, con l’esplosione del Mito-Vespa e con dall’aggregarsi di vari gruppi vespistici locali, nasce nel 1949, il VESPA CLUB FIRENZE. Sarà il primo Vespa Club ad essere fondato nella storia del vespismo mondiale, contribuendo all’organizzazione del I° Congresso Nazionale costituente del Vespa Club Italia e facendone parte, con i propri rappresentanti, come socio fondatore.

Negli anno d’oro del vespismo, il VESPA CLUB FIRENZE partecipa in primo piano al mondo agonistico-sportivo oltre alla partecipazione ed organizzazione di numerose manifestazioni turistiche sul territorio, compreso il mitico EUROVESPA del 1966 tenutosi nel parco delle Cascine ed ospitando partecipanti da tutt’Europa.

Come tutto il panorama vespistico, l’associazione Fiorentina, a metà degli anni settanta subisce un calo di interesse e si scioglie.

asiniMa dopo un ventennio di assenza, nel 1997 un pugno di vespisti, le famose “Bielle Lesse”, decide di rispolverare i fasti passati e le nostre amate Vespa per rifondare un Vespa Club per la Città di Firenze.

Oggi il VESPA CLUB FIRENZE, a 20 anni dal suo ritorno, a circa 70 anni dalla sua prima fondazione ed alla luce della recente affiliazione Federazione Motociclistica Italiana, è uno dei Vespa Club più attivi, partecipando in maniera costante alle numerose manifestazioni sparse per il paese ed il continente, organizzando raduni come il CIMENTO INVERNALE DEL VESPISTA ed il Vespizzatevi! anch’essi ormai giunti quasi alla ventesima edizione, conta soci in tutto il mondo ed il suo stemma è tornato simbolo di prestigio a livello internazionale contribuendo a mantenere viva la passione per l’innovativo mezzo che è la VESPA e per la nostra FIRENZE.